Il presente Avviso stabilisce le modalità di concessione di contributi economici destinati alle imprese del territorio lombardo, allo scopo di favorire l'inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro dei soggetti con disabilità, come definiti dalla Legge n. 68/99. Mediante tali contributi si intende contrastare i rischi di emarginazione sociale e precarietà lavorativa, nonché promuovere una più efficace integrazione tra il sistema imprenditoriale e la cultura dell'inclusione.
Le misure previste rivestono la specifica finalità di incentivazione all’assunzione e al consolidamento dei rapporti di lavoro, nonché di contributo per le spese connesse alle assunzioni e all’inserimento nei percorsi di formazione e orientamento. In tale prospettiva le misure del presente Bando rispondono anche alla più ampia finalità di sviluppare una collaborazione fra servizi del Collocamento mirato previsti dalla legge n.68/99 e le imprese che intendono promuovere, nel proprio progetto imprenditoriale, la responsabilità sociale di impresa.
La Dote Impresa – Collocamento Mirato costituisce lo strumento mediante il quale viene assegnata alle imprese lombarde una dotazione di risorse e servizi per l'inserimento o il mantenimento occupazionale dei soggetti con disabilità. Tale strumento si pone in linea con gli obiettivi delineati dalla Commissione Europea nella comunicazione "Un'Unione dell'uguaglianza: strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030".
I servizi sono articolati nei seguenti tre Assi:
- Asse I – Incentivi (Codice BES PR_BS_42025049618)
- Incentivi assunzione
- Contributo per l'attivazione di tirocini
- Asse II - Consulenza e servizi (Codice BES PR_BS_42025049645)
- Consulenza e accompagnamento alle imprese
- Contributi per ausili
- Isola formativa
- Asse III - Cooperazione sociale (Codice BES PR_BS_42025049646)
- Creazione di cooperative sociali di tipo B e rami di impresa cooperativa
- Incentivi per la transizione
Consulta ulteriori informazioni sulla Dote Impresa persone con disabilità.