Promotore Legge 68

Servizio di supporto e consulenza ai datori di lavoro privati nell’adempimento agli obblighi previsti dalla Legge 68/99


A chi è rivolto

Si rivolge ai datori di lavoro privati soggetti agli obblighi di assunzione delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette previsti dalla Legge 68/99.

Descrizione

Il Promotore supporta le aziende nell’adempimento degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette previsti dalla Legge 68/99, offrendo consulenza e assistenza per l'attivazione delle relative procedure.

In particolare il Promotore:

  • sensibilizza i datori di lavoro sull’importanza dell’inclusione lavorativa, attraverso azioni di promozione e diffusione degli strumenti messi a disposizione dalla Legge 68/99 finalizzati al rispetto della norma e all’integrazione di lavoratori e lavoratrici con disabilità;
  • supporta i datori di lavoro nell'analisi dei fabbisogni aziendali orientandoli verso possibili soluzioni per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, anche attraverso visite in loco;
  • svolge azioni di monitoraggio ed analisi dei prospetti informativi e dei dati sui datori di lavoro in obbligo, finalizzate ad ottenere un quadro aggiornato e ragionato delle eventuali scoperture;
  • analizza lo stato di avanzamento delle convenzioni ai sensi dell'articolo 11 Legge 68/99 eventualmente attivate;
  • si occupa di suggerire eventuali modifiche e adattamenti necessari agli ambienti di lavoro per garantire che le persone disabili possano svolgere le proprie mansioni in modo efficace e sicuro.

Come fare

Per usufruire del servizio, il datore di lavoro può contattare il Promotore Legge 68/99 di riferimento rispetto alla territorialità del centro per l'impiego.

Periodicamente, sulla base del prospetto informativo e delle eventuali scoperture della quota d'obbligo emerse, è lo stesso Promotore a contattare il datore di lavoro per offrire supporto e consulenza in merito agli strumenti più idonei per ottemperare agli obblighi previsti dalla Legge 68/99.

Il contatto può avvenire tramite e-mail o telefonicamente recuperando i recapiti del centri per l'impiego competenti territorialmente.

Cosa si ottiene

Il Promotore offre un servizio di consulenza individuale di accompagnamento all'ottemperanza degli obblighi previsti dalla Legge 68/99.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Contatti

Ufficio di riferimento

Ultimo aggiornamento

Tue Apr 15 15:21:27 CEST 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri