Nulla osta nominativo da parte di datori di lavoro privati

È finalizzato all'assunzione di una persona con disabilità o appartenente alle categorie protette a copertura della quota di riserva di cui all'articolo 3 della Legge n. 68/99


A chi è rivolto

Si rivolge ai datori di lavoro privati che, attraverso la richiesta di Nulla Osta, intendano assumere lavoratori con disabilità o appartenenti alle categorie protette nelle proprie quote di riserva, al fine di assolvere agli obblighi previsti dalla Legge n. 68/99. 

Descrizione

I datori di lavoro privati che, ai sensi della Legge n. 68/99, intendono assumere lavoratori appartenenti alle categorie previste dagli articoli 1 (persone con disabilità) e 18 (appartenenti alle categorie protette), devono procedere a richiedere, prima dell’assunzione, il rilascio del documento di Nulla Osta da parte dell’Ufficio Collocamento Mirato.

La richiesta al Collocamento Mirato ha il fine di verificare i requisiti della persona da assumere e, di conseguenza, della possibilità di ottemperare tramite l’assunzione alla quota di riserva prevista per l’azienda.

Ogni documento di Nulla Osta emesso è valido per 30 giorni dal rilascio.

Durante la fase di richiesta, è bene prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • per essere computato nella quota di riserva aziendale, la durata minima del rapporto di lavoro deve essere di 6 mesi, salvo il caso in cui sia attiva una Convenzione articolo 11 della Legge 68/99 per l'assunzione di persone con disabilità;
  • le assunzioni part-time sono valide come unità intera ai fini della quota d’obbligo se la prestazione lavorativa supera di almeno 1 ora la metà dell’orario di lavoro settimanale previsto dal contratto collettivo nazionale di riferimento. Solo nel caso in cui il datore di lavoro abbia una base computo tra i 15 e i 35 dipendenti, è possibile computare il lavoratore  con disabilità a prescindere dall’orario di lavoro svolto purché la percentuale di invalidità della persona sia almeno pari al 51%.

Come fare

Il datore di lavoro dovrà compilare l'apposito modulo MOD75266 e inviarlo alla pec collocamentomirato@pec.provincia.bs.it e per conoscenza alla mail collocamentomiratodisabili@provincia.brescia.it.

Il modulo dovrà essere obbligatoriamente firmato con firma digitale del legale rappresentante/richiedente.

L’esito dell’istruttoria sarà comunicato a mezzo pec.

Cosa si ottiene

Si ottiene il documento attestante il Nulla Osta all’assunzione, qualora l'istruttoria dia esito positivo.
Non opera il silenzio assenso dell’amministrazione e non può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato.
 
L’esito dell’istruttoria sarà comunicato a mezzo pec
 
Il Nulla Osta Nominativo garantisce al datore di lavoro che il lavoratore, una volta assunto, sia effettivamente conteggiabile nelle quote di riserva aziendali previste dalla Legge n. 68/99.

Tempi e scadenze

L’evasione è prevista entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Qualora il Lavoratore sia in possesso di un documento di Nulla Osta relativo ad un'altra assunzione, deve comunque essere trasmessa un'altra richiesta.

 Si invita a compilare con attenzione i campi dedicati all’orario full-time previsto dal CCNL e a quello applicato per l'assunzione.

Ufficio di riferimento

Ultimo aggiornamento

Thu Sep 04 15:10:02 CEST 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri