Nulla osta nominativo da parte di datori di lavoro privati

È finalizzato all'assunzione di una persona con disabilità o appartenente alle categorie protette a copertura della quota di riserva di cui all'articolo 3 della Legge n. 68/99

SIUL Legge 68

A chi è rivolto

Si rivolge ai datori di lavoro privati che, attraverso la richiesta di Nulla Osta, intendano assumere lavoratori con disabilità o appartenenti alle categorie protette nelle proprie quote di riserva, al fine di assolvere agli obblighi previsti dalla Legge n. 68/99. 

Descrizione

I datori di lavoro privati che, ai sensi della Legge n. 68/99, intendono assumere lavoratori appartenenti alle categorie previste dagli articoli 1 (persone con disabilità) e 18 (appartenenti alle categorie protette), devono procedere a richiedere, prima dell’assunzione, il rilascio del documento di Nulla Osta da parte dell’Ufficio Collocamento Mirato.

La richiesta al Collocamento Mirato ha il fine di verificare i requisiti della persona da assumere e, di conseguenza, della possibilità di ottemperare tramite l’assunzione alla quota di riserva prevista per l’azienda.

Ogni documento di Nulla Osta emesso è valido per 30 giorni dal rilascio.

Durante la fase di richiesta, è bene prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • per essere computato nella quota di riserva aziendale, la durata minima del rapporto di lavoro deve essere di 6 mesi, salvo il caso in cui sia attiva una Convenzione articolo 11 della Legge 68/99 per l'assunzione di persone con disabilità;
  • le assunzioni part-time sono valide come unità intera ai fini della quota d’obbligo se la prestazione lavorativa supera di almeno 1 ora la metà dell’orario di lavoro settimanale previsto dal contratto collettivo nazionale di riferimento. Solo nel caso in cui il datore di lavoro abbia una base computo tra i 15 e i 35 dipendenti, è possibile computare il lavoratore  con disabilità a prescindere dall’orario di lavoro svolto purché la percentuale di invalidità della persona sia almeno pari al 51%.

Come fare

La richiesta di nulla osta va trasmessa tramite il portale SIUL Legge 68.

Le istruzioni sono disponibili nel portale alla voce Supporto -> Manuali utente.

Cosa serve

È necessario essere registrati al Portale Regionale SIUL.

Gli utenti già abilitati ad operare sul sistema SIUL COB sono automaticamente abilitati anche per i servizi di SIUL-L68.

Per informazioni relative alla registrazione alla piattaforma, scrivere a: siulcobbrescia@provincia.brescia.it

Cosa si ottiene

Si ottiene il documento attestante il Nulla Osta all’assunzione, qualora l'istruttoria dia esito positivo.
Non opera il silenzio assenso dell’amministrazione e non può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato.
 
Il Nulla Osta Nominativo garantisce al datore di lavoro che il lavoratore, una volta assunto, sia effettivamente conteggiabile nelle quote di riserva aziendali previste dalla Legge n. 68/99.

Tempi e scadenze

L’evasione è prevista entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Qualora il Lavoratore sia in possesso di un documento di Nulla Osta relativo ad un'altra assunzione, deve comunque essere trasmessa un'altra richiesta.

 Si invita a compilare con attenzione i campi dedicati all’orario full-time previsto dal CCNL e a quello applicato per l'assunzione.

Accedi al servizio

SIUL Legge 68

Ufficio di riferimento

Ultimo aggiornamento

Wed Nov 05 16:29:53 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri