Presso i Centri per l’impiego sono disponibili i principali servizi per il collocamento mirato delle persone con disabilità. I servizi sono rivolti sia ai lavoratori che ai datori di lavoro e sono finalizzati a dare attuazione alle misure previste dalla normativa in materia (legge 68/1999). In particolare, il servizio IDOM si occupa di favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro e di agevolare una stabile occupazione dei lavoratori presso i datori di lavoro privati, mediante la rilevazione delle qualifiche disponibili, la pubblicazione delle offerte lavorative e l'individuazione dei soggetti maggiormente idonei a svolgere le mansioni richieste. Quanto descritto avviene attraverso la pubblicazione dell'offerta sul portale lavoro dei centri per l'impiego, l'interrogazione della banca dati provinciale, la raccolta e screening dei curricula e la segnalazione all'azienda di una rosa ristretta di nominativi. Inoltre, il datore di lavoro può decidere di pubblicare le proprie offerte in chiaro, ricevendo direttamente le candidature senza l'intermediazione da parte del Collocamento Mirato.
Al fine di garantire l'inserimento mirato del lavoratore/lavoratrice disabile, ll Servizio per il Collocamento mirato della Provincia di Brescia deve conoscere da un lato le capacità, le attitudini, le potenzialità e le aspirazioni della persona disabile e dall'altro le posizioni lavorative effettivamente disponibili nelle imprese e le specifiche caratteristiche operative.
L'attività del Servizio provinciale è quindi incentrata sull'offrire soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti, operando in un contesto, quello del mercato del lavoro, dove è necessario individuare soluzioni ragionevoli che medino tra le esigenze organizzative e produttive dell'Impresa e le caratteristiche soggettive della Persona disabile.
La richiesta di candidature prevede una dettagliata descrizione della mansione, del contesto d'inserimento e dei requisiti fisico-funzionali necessari: si chiede di compilarla integralmente, pena il non accoglimento, e di individuare profili e mansioni confacenti alle persone con disabilità.