Il programma si articola in due linee di intervento:
- DULD - Dote Inserimento lavorativo: mira a favorire l'occupazione e ad accompagnare le persone con disabilità nell'inserimento e nel reinserimento lavorativo. Tale tipologia di dote si suddivide in due obiettivi: Obiettivo inserimento lavorativo e Obiettivo autoimprenditorialità.
- DULD - Dote Mantenimento lavorativo: ha come obiettivo il supporto alla persona con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999, per favorire la conservazione dell'occupazione e del posto di lavoro.
A supporto delle politiche attive della DULD, è stato pubblicato il nuovo bando "Servizi Integrativi".
Questi servizi hanno infatti lo scopo di rafforzare l'efficacia della misura, offrendo supporti aggiuntivi che rispondono a bisogni specifici. I servizi sono fruiti secondo le scelte della persona con disabilità, tenendo conto dell'analisi delle esigenze e del proprio percorso di inserimento lavorativo.
- Servizi al lavoro: includono attività di tutoraggio e potenziamento della rete di supporto, finalizzati a facilitare l'integrazione della persona nel contesto lavorativo.
- Servizi alla persona: comprendono supporti più specifici come l'assistenza per i bisogni di cura, lo sviluppo dell'autonomia, l'accesso a strumenti professionali e il trasporto.