L'Accesso Documentale è il diritto attraverso il quale tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi formati o detenuti dalla Provincia di Brescia, hanno diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti.
L'Amministrazione destinataria di una richiesta di accesso è tenuta a valutare la sussistenza o meno di eventuali controinteressati che dall'esercizio di accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
In ipotesi di presenza di controinteressato l'Amministrazione provvederà ad avvisare la persona con raccomandata AR, informando inoltre che è possibile presentare entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata, motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Qualora non vi fossero controinteressati da informare e non sussistano cause di invalidità, la Provincia di Brescia ha tempo 30 giorni per evadere la richiesta stessa. Il provvedimento è comunicato al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. In caso di silenzio, decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.