EDO (Educazione Digitale per l’Occupazione) è l’iniziativa di formazione online promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni, pensata per supportare cittadini e lavoratori nello sviluppo delle competenze digitali utili alla ricerca di nuove opportunità occupazionali.
COME FUNZIONA
- Se ricevi una comunicazione via SMS o e-mail dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contenente il link alla piattaforma SIISL
- Accedi con SPID o CIE e consulta i corsi disponibili
- Avvia il tuo percorso formativo tramite il pulsante “Accedi al corso”
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 16 ore e consente, al termine, di ottenere un’attestazione delle competenze rilasciata da Regione Lombardia.
L’iniziativa EDO si inserisce nella Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e mira a favorire la diffusione della cultura digitale, con particolare attenzione ai destinatari del programma GOL e ai beneficiari di NASpI e DIS-COLL che affrontano percorsi di inserimento o reinserimento lavorativo.
AVVIO DI EDO 2: NOVITÀ PER I PERCETTORI NASPI E DIS-COLL
Il Ministero del Lavoro, in collaborazione con INPS e Sviluppo Lavoro Italia, ha avviato una nuova fase dell’iniziativa, denominata EDO 2, rivolta esclusivamente ai percettori di NASpI e DIS-COLL.
I contenuti e le modalità di svolgimento restano invariati rispetto alla precedente edizione, così come il rilascio dell’attestazione finale.
Le principali novità riguardano:
- la tempistica di attivazione, che prevede 90 giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione per avviare il percorso;
- il mittente della comunicazione, che in questo caso è l’INPS.
CONDIZIONALITÀ E COMPATIBILITÀ
La partecipazione a EDO contribuisce all’assolvimento dell’obbligo di attivazione previsto dalle politiche attive del lavoro, in particolare per i beneficiari non ancora presi in carico da un Servizio per l’Impiego.
La misura risulta compatibile con altre attività formative già in corso.
Sono disponibili due locandine informative, differenziate in base ai destinatari:
- una rivolta ai nuovi percettori di NASpI/DIS-COLL;
- una destinata agli utenti GOL e ai precedenti beneficiari NASpI/DIS-COLL.