Conciliare per crescere. Buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori

Dettagli della notizia

Spunti operativi per migliorare il benessere dei lavoratori e la sostenibilità delle organizzazioni

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Conciliare per crescere. Buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori
Conciliare per crescere. Buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo, la capacità di attrarre e trattenere talenti non passa più soltanto dalla retribuzione. Secondo una recente indagine di Confindustria (2025), quasi la metà delle imprese inserisce il benessere e il work-life balance tra le priorità della propria strategia di gestione delle persone, anche se ancora un’azienda su tre non ha una strategia strutturata di benessere. D’altro canto, per circa otto lavoratori su dieci il loro valore è centrale nella scelta di un impiego.

Questi trend confermano una svolta culturale: il welfare aziendale e la conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro non sono più un optional o un insieme di benefit isolati, ma strumenti strategici per migliorare la qualità della vita lavorativa, sostenere i dipendenti nei carichi di cura e rafforzare la competitività delle imprese. Per questo motivo la Provincia di Brescia, insieme agli enti partner e alla rete di supporto del Patto Territoriale Multisettore per lo sviluppo delle competenze digitali - ID 5423683, organizza l’incontro “Conciliare per crescere. Buone prassi per attrarre e motivare i lavoratori”.

L’evento si terrà venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del CFP Zanardelli di Brescia.

L’iniziativa è rivolta a imprese e associazioni del territorio interessate ad approfondire i temi della conciliazione tra vita professionale e vita privata, del benessere organizzativo e delle strategie di welfare aziendale, con particolare attenzione alle esigenze dei lavoratori con carichi di cura.

La mattinata prevede interventi di esperti del settore nella tematica dell’equilibrio dei tempi vita privata e lavoro, l’analisi dei dati dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro, un focus sugli strumenti di welfare e una tavola rotonda con aziende testimonial, che porteranno esperienze concrete e buone pratiche già adottate.

L’obiettivo è offrire spunti operativi e soluzioni concrete per migliorare il benessere dei lavoratori e la sostenibilità delle organizzazioni, rendendo la conciliazione e il welfare elementi chiave per la crescita e l’innovazione delle imprese.

Per informazioni:
progettilavoro@provincia.brescia.it
030 3749427

A chi è rivolto

Imprese e associazioni

Date e orari

20 febbraio 2026

Costo

Gratuito

Ultimo aggiornamento

22/01/2026, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri