Il Settore Lavoro e Centri per l'impiego della Provincia di Brescia invita enti, istituzioni scolastiche e formative, amministrazioni locali, organizzazioni del mondo economico e produttivo, studenti, giovani lavoratori e tutti coloro che sono interessati ai temi dell’istruzione e del lavoro a partecipare al convegno “Giovani, formazione e il lavoro di domani”, in programma mercoledì 26 novembre 2025, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia (Via S. Faustino, 74/b).
L'iniziativa, curata dall’Osservatorio Mercato del Lavoro della Provincia di Brescia, rappresenta un momento di confronto pubblico sul rapporto tra nuove generazioni, percorsi formativi e opportunità occupazionali, con l’obiettivo di restituire una fotografia aggiornata del territorio e favorire un dialogo costruttivo tra istituzioni, imprese, scuole, università e comunità.
Nel corso della mattinata verranno presentati i risultati della ricerca “Giovani, formazione e lavoro: un osservatorio per interpretare il cambiamento”, realizzata dall’OML con il contributo del Ce.R.I.L. (Centro di ricerca sulle Relazioni Industriali e sul Lavoro “Mario Napoli”) dell’Università degli Studi di Brescia, il CIRMiB (Centro di Iniziative e Rierche sulle Migrazioni di Brescia) Università Cattolica del Sacro Cuore e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia.
Il programma prevede anche momenti di approfondimento tematico e una tavola rotonda con rappresentanti del mondo accademico, del sistema formativo e delle imprese, chiamati a confrontarsi sulle sfide e sulle prospettive future della formazione e dell’occupazione giovanile.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.